sabato 2 giugno 2012

I miei croissants

Ho provato a farli una volta e da allora sono diventati la mia passione!
Sto parlando dei croissants, o meglio ancora dei mini cornetti di pasta sfoglia.

E' sicuramente una delle cose più semplici da fare in cucina (...a meno che non vogliate fare la sfoglia da voi...in quel caso ci vorrà un pò più di tempo, ma verranno sicuramente più buoni!)
Comunque con una sfoglia commerciale rotonda vi assicuro che in 5 minuti d'orologio preparerete sfiziosi aperitivi e simpatiche merende!

Basta prendere una sfoglia (ROTONDA mi raccomando), dividerla in tanti spicchi


e sbizzarrirsi con il ripieno che può essere dolce o salato, dipende dall'occasione o anche solo dalla voglia del momento!!!!

Io quando devo offrirli come aperitivo, ovviamente li faccio salati, iniziando con spalmare sopra ad ogni spicchio del formaggio (anche di vari gusti) e poi riempio con qualunque cosa: prosciutto, salame, tonno,verdure... 
Per esempio, per il compleanno di Riccardo li ho preparati con del formaggio spalmabile al tonno + fettine di salmone, formaggio spalmabile al prosciutto + salame o prosciutto cotto, verdure e sottilette, anche con taleggio e crema d'aceto balsamico mmmmhhhh un goduria per il palato!!! Prima di infornare poi li spennello con un ovetto sbattuto e finisco l'opera con dei semi di papavero e di sesamo.



Ma voi potete davvero sfogare tutto il vostro estro per fare i vostri croissants!!!

L'altro giorno li ho fatti insieme ai miei figli che li hanno voluti per merenda, così ho pensato di finire quell'avanzo di uova di pasqua che ancora girava in cucina, facendogliele sminuzzare, io intanto ho ritagliato il magici triangolini, li ho spalmati di philadelphia e infine loro si sono divertiti a riempirli con i pezzetti di cioccolato


Altri ancora con la marmellata di fragole e con un avanzo (HAHAHAHAHAHA penserete che a casa mia si mangiano solo gli avanzi hahahahahha) di macedonia



Li ho arrotolati, sistemati sulla leccarda del forno con la carta forno (io tra l'altro uso proprio quella della sfoglia srotolata ;)), li ho spennellati con il latte e infine li ho spolverizzati con zucchero di canna!


In forno per 15 minuti circa (e comunque finchè non sono belli dorati e fragranti), a 200°.
Eccoliiiiiii



E questi invece sono con la nutella e spolverizzati con il cacao dolce.....


(un pò pochini purtroppo)



Baci baci baci dalla Luna






21 commenti:

  1. bellissimi e sicuramente buonissimi :))

    RispondiElimina
  2. sembrano buoni,sicuramente da provare ;-)
    buon weekend

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie cara...niente rispetto alle tue fantastiche ricette
      Bacio

      Elimina
  4. Sembra un gioco, ma spesso risolvi la cena o una merenda in così poco tempo. Ieri sera li ho fatti con un rotolo di pasta brisè. Finiti subito.Complimenti li hai fatti per tutti i gusti,Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeeehhhhhhhhh si hai proprio ragione, ti salvano le situazioni!
      Un bacio

      Elimina
  5. Io li faccio spesso per i compleanni e la sfoglia la uso in lungo e in largo in cucina!Buoni davvero! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava con la sfoglia ci si può inventare di tutto!
      Un bacio cara

      Elimina
  6. Wow!! proverò anche io a farli.. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Buoni buoni buoni!!! :)
    Veloci e deliziosi, complimenti!!! :)
    Ho girovagato un pochetto nel tuo blog e lo trovo molto interessante, mi piace moltissimo :)
    A presto, Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. amichetta mia come va??????? we al mare bellissimo ti ho aspettato tanto!!!!!!! va bè alla prossima, anche perchè nn sò se avresti retto un faccia faccia con un serpente di dimensioni umane ..............non puoi capire ,prima o poi in quesl posto ci lascio le penne .......vediamo in settimana!!!! io li ho mangiati i tuoi cornettini ....deliciuos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Ma che mi dici maiiiiiiiiii?!?!?!?!? un altro serpenteeeeee?!?!?!!?!? no @nto, lo sai che se io dovessi mai avere un faccia a faccia con un serpente non potrei più mettere piede da te!!!!!! Ma sono velenosi?????
      Cmq per me è stato un we di libertà: marito (con cui tra l'altro avevo litigato!!!), e figli a gerano e io al mare con una mia amica....CI VOLEVA PROPRIO!!! PERò ANCHE TU MI SEI MANCATA TROPPO (TUTTO IL TEMPO A PENSARTI....ci dovremmo preoccupare?!?!?!? hahahhahahaa)
      Bacio

      Elimina
  9. Grazie per questa ricetta, ne cercavo una per fare i croissant e sembravano tutte impossibili!! Anzi... adesso che ci penso, ho propio un rotolo di pasta sfoglia in frigo :D

    RispondiElimina