giovedì 24 maggio 2012

Ciao Maestro D'Oro

Non bisogna essere famose rockstars o miti della televisione, per entrare nei cuori della gente e rimanerci per sempre!
Ci sono persone che incrociano la nostra strada anche per breve tempo, ma che hanno la capacità di inserirsi nella nostra vita e condizionarla, plasmarla, migliorarla!

Non sto parlando della famiglia: genitori, fratelli o sorelle, sono la base stessa della vita di tutti noi.
Sto parlando di quelle persone che, nel bene o nel male, hanno fatto si che noi diventassimo quello che siamo: anche solo per una frase detta, o per un sorriso regalato, o per un schiaffo in pieno viso!
Sono i nostri amici, i nostri amori, ma anche il giornalaio, il povero che fa l'elemosina; come tanti pezzetti di un puzzle che piano piano danno forma ad un quadro completo, così tutte queste persone contribuiscono a formare il quadro della nostra vita!

Per me sono stati fondamentali tutti gli incontri che ho fatto fino ad ora, ma oggi voglio ricordare in particolare una persona che è venuta a mancare qualche giorno fa: il Maestro D'Oro!
Il mio Maestro delle scuole elementari!
Una di quelle persone che, ti accorgi con gli anni, essere stata una figura importantissima, di riferimento e di crescita.

Di quel periodo ho ricordi simili ad immagini, fotografie (stiamo parlando di circa 27 anni fa...), ma ricordo benissimo questa figura seria, tutta d'un pezzo, anche rigida, ma con uno sguardo così amorevole e paterno dal quale traspariva tutta la passione per il suo lavoro, l'insegnamento e non solo quello scolastico, ma di vita soprattutto.

Io devo dire grazie al Maestro D'Oro, perchè se mi sono trovata bene in futuro a scuola e nella vita è anche merito suo, del suo saper trasmettere rispetto, educazione, unione, sani principi, senso del dovere mai fine a sè stesso, ma sempre accompagnato dal piacere e l'entusiasmo!
Sapeva ben dosare "il bastone e la carota"con noi ragazzini che ci affacciavamo appena alla vita: in classe massimo rigore e massima resa, ma poi era il primo a proporre momenti di svago e a cimentarsi insieme a noi nel gioco, con le biglie per esempio (grande Claudia che oggi ce l'hai ricordato!!!)
Sempre disposto ad ascoltarci e ad aiutarci, paziente come solo un papà sa essere con i suoi figli; si perchè in un certo senso eravamo quello per lui: tanti figli acquisiti che aveva il dovere e il piacere di far crescere nel migliore dei modi: grazie ancora per averci aiutato a diventare Uomini e Donne!

Oggi nell'ultimo saluto, saremmo voluti essere di più, tutti i suoi piccoli alunni, ma la vita, il poco tempo a disposizione non ce l'hanno permesso, ma sono sicura, CARO MAESTRO D'ORO, che ognuno di noi l'ha sempre portata e la porterà sempre nel cuore!
Un bacio Laura








14 commenti:

  1. Un ultimo saluto il tuo, ricco di amore e di riconoscenza. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone vere ed appassionate come lui sanno trasmettere proprio amore e riconoscenza.
      Grazie cara
      un salutone a te

      Elimina
  2. Che bello questo post hai fatto bene a scriverlo,ci sono persone che ci cambiano la vita e ti capisco,qualche mese fa è morta la mia maestra,mi è sempre stata vicina,anche quando non era più la sua alunna e mi ha insegnato a nn avere paura della gente.Mi ricordo che mi diceva sempre "se hai paura immaginali sul wc,li tutti gli essere umani sono uguali,vedrai che faranno meno paura"...I loro insegnamenti ci accompagneranno per tutta la vita...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già!!! che grandi persone!!!
      cmq l'idea delle persone sul wc MI PIACE MOLTOOOOO!!!
      adesso sicuramente non mi intimoriranno più, però sai che grasse risate in faccia gli farò!?!?!?!
      AHAHAHAHHA
      Bacio bella

      Elimina
  3. Io considero gli insegnanti come il tuo Maestro d'Oro i "costruttori" del Futuro perchè con il loro lavoro quotidiano indefesso di insegnare rispetto, educazione, unione, sani principi, senso del dovere sono fondamentali per la formazione dei Cittadini del domani.
    Fortunati i ragazzi e ragazze che hanno incontrato un maestro così.
    Un grazie di cuore anche da parte mia al Maestro d'Oro per i suoi insegnamenti ed per il suo ruolo così importante nella crescita di una ragazza deliziosa come te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE J!!! TU SEI SEMPRE TROPPO BUONA CON ME!!!
      A presto
      Bacioniiii

      Elimina
  4. Pensa che noi siamo andati a trovare circa 30 anni fa il maestro di scuola elementare di mia figlia fino a Messina era siciliano. E' stato un incontro commovente e...non dimenticherà mai la sua favolosa limonata con i limoni del suo giardino.
    Ciao cara buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo persone così speciali riescono a farci fare cose impensabili!!!
      Certo che la limonata fatta con i limoni siciliani...fatti in casa poi!!! che meraviglia
      buon fine settimana a te cara Edvige
      A presto

      Elimina
  5. Anch'ioho un bel ricordo della mia maestra delle elementari, così materna, tranquilla...ed ha saputo cogliere tutta la nostra attenzione, impegno e gioia per lo studio.
    Grazie del post.
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao!! C'è un premio per te sul mio blog!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il tuo ricordo.
    A volte ho difficoltà a ricordare gli anni delle scuole superiori, ma le elementari, no!! Vivi i ricordi, le immagini, le gite, insomma forse gli anni più belli in cui però ci si plasma, guidati da persone speciali come il tuo Maestro!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso in assoluto che le scuole elementari siano le più importanti di tutte. Perchè è il primo vero approccio con la vita fuori casa, non esagero dicendo che da lì si scrive tutto il nostro futuro!
      Ed è proprio per questo che dovrò cercare una scuola per i miei figli (che tra un anno dovranno iniziare l'elementari), che sia sotto tutti gli aspetti idonea per questo difficilissimo compito.
      Ciao un bacio

      Elimina