lunedì 26 marzo 2012

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

O semplicemente DIETA!!!!

Questa è la prima volta in assoluto che seguo una dieta.
Ogni anno, in questo periodo, sentivo ovunque parlare di: iniziare a pensare alla prova costume, andare a rassodarsi in palestra, mettersi a dieta!

Io, zitta zitta, ho tirato avanti fin'ora (34 anni e mezzo), senza troppi sforzi: un pò di palestra (neanche troppo costantemente - anche se nell'ultimo anno ho trovato uno sport che mi piace tantissimo e a cui cerco di non mancare mai: AQUABIKE!), e tanti grazie di cuore a mamma e papà!
Ero la classica persona che poteva permettersi di mangiare qualunque cosa senza prendere chili e chili e, visto che adoro mangiare e non mi son mai fatta problemi ad ordinare dall'antipasto al dolce (non lasciando mai neanche una briciolina), il rischio c'era!
Mi sono sempre definita "la regina della scarpetta" (poco elegante forse e bandita dal galateo, ma molto molto appagante!!!); ripulivo il piatto come una lavastoviglie. Insomma, diciamo che quando il mangiare è buono, riesco ad onorare la tavola!



In quest'ultimo periodo però sto notando un piccolo cambiamento nel mio fisico e quei 5 chili di troppo che mai avrei pensato di poter leggere sulla bilancia.
Specifichiamo che non sono mai stata una maniaca del peso e della bilancia (in 34 anni mi sarò pesata in tutto una cinquantina di volte, comprese quelle dal medico).
Dal momento che il mio peso non è mai variato molto (dai 18 anni in su), mi pesavo solo ogni tanto per confermare che, se non pesavo tot (NON VE LO DIRO' MAI QUANTO, anche perchè sarebbe troppo facile arrivare al mio peso odierno!), pesavo quei due chiletti in più che non davano assolutamente fastidio (essendo io abbastanza alta).

Visto comunque, che gli anni passano ed evidentemente il metabolismo non risponde più come un tempo e la palestra non basta, ho deciso di prendere la situazione di petto e di intervenire in modo drastico!!!!
SONO ANDATA DA UN NUTRIZIONISTA! Anche perchè ho pensato: "il nutrizionista non è un dietologo....quindi magari non mi darà una vera e propria dieta fatta di rinunce e rinunce e rinunce e rinunce!!! Bèh, MI SBAGLIAVO!!!

Già durante la visita, mi aveva accennato come sarebbe cambiata la mia alimentazione, ma è stato ieri sera, quando ho aperto la mail, che mi sono resa conto di cosa voglia dire stare a dieta - che poi lui (il mio nutrizionista), non chiama così, piùttosto "programma di educazione alimentare"! Ehehheh si, perchè di "educazione alimentare" si tratta, in quanto bisogna davvero imparare ad associare o meno gli alimenti ed attenersi a delle quantità che io MAI E POI MAI avrei pensato possibili per la sopravvivenza di un essere umano!!! Adesso, per favore, spiegatemi voi cosa ci faccio io con 80 gr striminziti di pasta (che però potranno essere sostituiti da una rosetta, o da 2 gallette di riso - che cul...o!). In compenso dopo la palestra potrò mangiarmi una barretta dietetica o uno yogurt magro! Ma, udite udite la cosa migliore: come piatto unico potrò mangiare SUSHI (io adoro il sushi)....si ma non potrò avere più di 6 pezzettini di nighiri. RIPETO, 6 PEZZETTI. Come posso farcela?!?!?!?!?! AIUTOOOOOOOO

L'ultimo sfogo e poi...vado a mangiarmi una mela...
La mia dieta prevede anche un pasto libero (che tendenzialmente sarà una cena fuori - noi che siamo abituati a mangiare fuori almeno 2/3 volte a settimana).
Attenzione però, se prevedo di giocarmi il pasto libero la sera, per pranzo dovrò fare quello che lui (sempre il mio nutrizionista) chiama "pasto di recupero", ossia dovrò cercare di stare ULTERIORMENTE attenta a cosa mangio e infine il giorno dopo dovrò incrementare l'attività aerobica!!!!

C'è solo una piccola fortuna in tutto ciò: mio marito segue la dieta insieme a me e non è poco visto che le sue abitudini alimentari sono anche peggio delle mie!!!
Mi viene già da ridere a pesare a tutta questa situazione.
Stiamo a vedere cosa succederà!!!
.....Voi supportatemi vi pregoooooooooooo

PS: io comunque oltre che di buona forchetta, sono anche "de coccio" quando mi metto in testa una cosa! ;-)

Baci baci baci

2 commenti: